INSEGNARE / IMPARARE FACENDO FARE

Praticamente quello che facevano i (nostri)maestri “di una volta”  (fine anni 70) della scuola elementare di Vigo Meano. Questo blog vuole essere quindi un tributo a quegli Insegnanti con la I maiuscola che sapevano bene come motivare gli scolari ad imparare; che facevano fare matematica e geometria in maniera pratica (laboratori di traforo), storia ( le recite), musica (flauto dolce già in 1 elementare) ecc.. sia nei famosi “gruppi” che nelle ore di lezione.

Si studiava e si imparava. I maestri erano severi, ma al tempo stesso sapevano quando e come farci divertire. (momorabili le partite di calcio contro i coetanei di Meano!!)

Durante le ricreazioni giocavano con noi a calcio e d’inverno a palle di neve. Bei tempi!!

Ora queste cose non succedono più.

Un grazie ai maestri :  Antonio, Sergio,Leopoldo,Ferruccio, Roberto,Grazia, Teresa (e altri!)

2 Risposte

  1. Ottima cosa, Christian! Io penso che molti bambini imparino più volentieri se si divertono e “usano le mani” (oltre che libri, quaderni e computer!!).

    • Infatti! si tratta di far fare matematica (in questo caso geometria) in maniera pratica, piacevole e quindi stimolante!

      Le scuole, ogni anno stendono un Progetto al quale ogni classe può “agganciarsi” nella maniera più creativa, attivando laboratori e/o situazioni formative. A segonzano il progetto era “mani in terra” (con riferimenti all’orto): noi insegnanti della classe 4 ci siamo collegati con il “nostro progetto” che fra le tante situazioni formative, comprendeva appunto il laboratorio di falegnameria.
      L’importante è che questi laboratori non siano fini a sè stessi o al progetto di plesso..ma abbiano ricadute pratiche sulle discipline.

      Ai bambini abbiamo detto: facciamo traforo,ok! i pezzi li progettiamo al computer (col programma freeware DECLICK), ma poi studiamo ogni figura geometrica che li compongono.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: